Con il termine Visual Identity si intende l’insieme dello studio e della creazione di un’immagine che identifichi l’identità aziendale (dall’inglese corporate identity).

Oggi, per distinguersi dalla concorrenza, un’azienda non deve solamente offrire dei prodotti e servizi di qualità, ma è necessario che studi e pianifichi un’immagine che valorizzi la sua storia, la sua professionalità e qualità presso il suo pubblico.

Il visual marketing pone al centro dello studio e dell’analisi la capacità di un’azienda o dei suoi prodotti e servizi di essere “protagonisti” della comunicazione visiva.
Ciò che viene prodotto o offerto dall’azienda e la sua comunicazione visiva diventano così inscindibili e la loro fusione è la componente che raggiunge il pubblico, influenzandone e determinandone le scelte.

Lo staff di Atrativa è ben conscio che viviamo in un’epoca in cui la parte emozionale è di assoluta importanza per catturare l’attenzione degli utenti.
Proprio per questo il team grafico e tecnico mette a disposizione delle aziende committenti il proprio know-how fornendo i seguenti servizi:

  • Studio e realizzazione di Logotipo aziendale: il logo di un’azienda racchiude la sua identità, deve ispirare fiducia, professionalità ed essere, al contempo, smart e di facile identificazione per l’utente;
  • Studio e proposta di payoff e tag-line: pur essendo testuali, un payoff e delle tag-line vanno a rafforzare la visual identity di una determinata azienda, identificandone maggiormente il brand;
  • Immagine in coordinato: ci si riferisce a tutto ciò che possa completare la visual identity di un’azienda; dallo studio di una brochure promozionale, storyboard, cover story, fino alla semplice “carta intestata” o biglietto da visita;
  • Layout grafici: lo studio di un layout grafico, concepito soprattutto nell’ambito di un sito internet o web application, consiste nel proporre, da parte del nostro staff, un’immagine che identifichi e qualifichi l’azienda committente, senza rinunciare alla fruibilità che possa avere anche il design di un sito, portale o profilo web.

Attraente e funzionale sono le due parole “scritte” a caratteri cubitali su ogni progetto made in Atrativa.