Il Social Media Marketing è l’insieme dei servizi e delle attività che si occupano di generare visibilità su Social Media, blog e comunità virtuali.
La nuova frontiera del World Wide Web viene identificata col termine Web 2.0, ovvero un’evoluzione del mondo multimediale online, dove il web non è più solo un “contenitore” statico di informazioni, ma offre la possibilità di condividere (share) e di comunicare, grazie anche alle numerose piattaforme ed applicativi social.
Così il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online, la creazione e la sponsorizzazione di profili Social aziendali, all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO: Social Media Optimization).
Questo termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità e blog 2.0, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda committente che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio profilo o pagina di social networking, si espone ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Con il passaparola spontaneo tra utenti si genera un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il profilo ed i contenuti condivisi (testi, immagini, video, ecc…) e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare ottenendo feedback e consigli.
Il social media marketing su internet offre ai consumatori una voce: oggi le aziende devono sapere interagire coi propri utenti.

Lo staff di Atrativa mette a disposizione il proprio know how non solo per sviluppare campagne social marketing, utilizzando circuiti noti come Facebook Advertising, ma si occupa di fornire ai propri committenti gli strumenti necessari per poter meglio interagire coi loro utenti.
Proprio per questo realizziamo progetti web & social marketing che tengano conto delle finalità dell’azienda committente, senza trascurare la parte legata alla comunicazione dove si ritiene fondamentale puntare sul concetto di “qualità percepita” degli utenti per servizi/prodotti aziendali; il nostro staff si occupa di creare un’immagine aziendale studiata ad hoc, procedendo con campagne personalizzate, grazie anche all’implementazione di singoli spot promozionali/pubblicitari che abbiano la finalità di rendere virale un determinato messaggio.

Inoltre Atrativa offre, alle aziende committenti, specifici corsi per insegnare ai titolari delle aziende (o loro preposti) il corretto uso dei social networking, in relazione alla comunicazione aziendale.