La Web Reputation (o reputazione online) è l’insieme di attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto online riguardo ad una determinata azienda, personaggio pubblico, professionista, prodotto, servizio, progetto o evento.
Anche questo servizio fa parte di un’attività strategica legata al campo del web fondamentale per le aziende, perché consente di capire qual è in generale l’opinione diffusa online riguardo alla tematica a cui si è interessati (Brand Reputation).

Il monitoraggio della Web Reputation può essere un’attività in continuum, qualora si stia svolgendo una determinata azione di comunicazione online e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, o un azione istantanea volta a “fotografare” la situazione del momento: ad esempio, perché si vuole conoscere l’opinione degli utenti prima di entrare in un determinato mercato.

Gli utenti hanno ormai la consolidata abitudine di recensire on line e di condividere con altri utenti le proprie opinioni sugli argomenti che stanno più a cuore, e lo fanno soprattutto online utilizzando i social network di riferimento.
Le opinioni dei clienti hanno assunto un’importanza fondamentale negli ultimi anni, e sono in grado di influire sulla scelta e sulle strategie di un’azienda, sia che questa produca beni (es. negozi ed attività produttive), sia che offra servizi (es. hotel, ristoranti, ecc…) ; ogni dettaglio, ogni singolo servizio o prodotto offerto e promosso, può essere valutato nei siti, portali e social network.

Il direttivo di Atrativa ritiene fondamentale il monitoraggio della reputazione online ed affida al proprio reparto tecnico e comunicativo le seguenti attività:

  • La creazione di un’identità digitale (sito internet, profilo social, blog, portale, ecc…);
  • La stesura di una strategia di comunicazione;
  • Una verifica costante e continua delle piattaforme, delle comunità e dei social network che si occupano del tema trattato;
  • La creazione di report periodici;
  • L’identificazione di eventuali aree o reparti da migliorare;
  • La messa a punto di interventi migliorativi e correttivi attraverso le azioni e gli strumenti consigliati.