Per email marketing si intende un marketing diretto che usa l’invio di messaggi di posta elettronica per comunicare con gli utenti.
La natura dei messaggi può essere promozionale o informativa e può avere differenti finalità, quali:

  • portare il rapporto tra un’azienda ed i suoi clienti precedenti o attuali ad un livello più avanzato e aumentando la fidelizzazione;
  • acquisire nuovi clienti o informare quelli precedenti ad acquistare un servizio o prodotto;
  • inserire elementi pubblicitari nei messaggi e-mail inviati da altre aziende ai propri clienti.

Per un corretto utilizzo dello strumento di email marketing, Atrativa propone ai suoi clienti una piattaforma di newsletter che consente di divulgare ulteriormente i propri servizi e prodotti offerti; l’innovativo sistema di newsletter offre la possibilità di creare archivi di clienti (liste di contatti) ai quali inviare le proprie comunicazioni.

Le iscrizioni alla newsletter possono avvenire tramite la compilazione dell’apposito modulo online presente sul proprio sito e tramite un inserimento manuale utilizzando direttamente la piattaforma di gestione.

La piattaforma proposta presenta alcune caratteristiche innovative quali:

  • creare diverse liste di destinatari con la possibilità di profilare gli stessi in base alle caratteristiche (es: tipologia utente, nazione, lingua, ecc…);
  • utilizzare template grafici in base a specifiche esigenze per promozioni, eventi, consulenza o altro;
  • programmare gli invii della email indicando giorno ed ora desiderata.

In più il team di Atrativa ha dotato la piattaforma di un sistema integrato di statistiche utile a conoscere il successo dell’invio newsletter quali email recapitate, ritornate al mittente, apertura newsletter da parte del singolo destinatario, click sui link presenti, ecc…
Il corretto utilizzo dello strumento di email marketing offre diverse vantaggi:

  • è sicuramente meno oneroso del marketing fatto con materiale cartaceo;
  • offre un’analisi del R.O.I. (return on investment) accurata ed efficace;
  • è pressoché istantaneo, soprattutto se comparato alla posta cartacea;
  • è tracciabile
  • consente di stabilire con gli utenti un rapporto Vis-à-vis grazie alla possibilità di personalizzare non solo il messaggio, ma l’oggetto dello stesso e la presentazione (es. Gentile Mario Rossi, …).